Ultima modifica: 12 Aprile 2024

SEZIONE OSPEDALIERA

La sezione ospedaliera

Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Pisa c/o Ospedale Santa chiara

 

Dall’anno scolastico 2012/2013 è stata attivata all’interno del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, la sezione di scuola ospedaliera di scuola primaria facente capo all’Istituto Comprensivo Toniolo di Pisa. L’anno successivo si è aggiunta la scuola secondaria di I° grado che copre attualmente un’orario di 24 ore settimanali.

Il servizio è stato istituito allo scopo di limitare la dispersione scolastica e di garantire il diritto alla studio dei bambini e dei ragazzi affetti da gravi patologie, costretti a restare lontani dalle loro classi per periodi molto lunghi. La scuola in ospedale mira a rompere l’isolamento del ricovero, offrendo non solo attività personalizzate fatte di interventi cuciti addosso ai bisogni ed alle richieste di ogni alunno, ma anche stabilendo un rapporto di continuità con la sua scuola di appartenenza per garantire di poter ricucire la sua trama di vita e per contribuire a mantenere attiva e stimolata la sua parte sana. L’insegnante ospedaliera diventa parte del team docenti dei suoi alunni, mettendoli al centro di un progetto educativo-didattico che lega il prima all’adesso con uno sguardo fiducioso al futuro. 

Dall’anno scolastico 2016/2017, oltre alla scuola primaria e a quella secondaria di I° grado, si è aggiunta la scuola secondaria di 2° grado a cura dell’Istituto Alberghiero Matteotti, completando in questo modo l’intero ciclo di istruzione e la possibilità di sostenere all’interno del reparto gli esami di Stato non solo del primo (esami di III media) ma anche del secondo ciclo (esami di Maturità).

Sul piano operativo ed organizzativo le lezioni si svolgono:  all’interno di un’aula attrezzata per gli alunni in day-hospital situata al primo piano del reparto di pediatria, nelle camere all’interno del reparto per gli alunni ricoverati in lungodegenza e nelle camere in totale isolamento all’interno del reparto trapianti per gli alunni che hanno effettuano il trapianto di midollo osseo.

A fronte di una complessa organizzazione del reparto (che prevede controlli periodici in day-hospital, lunghi ricoveri in degenza, lungodegenze in totale isolamento per il trapianto di midollo osseo), la scuola in ospedale ha necessariamente assunto delle specifiche caratteristiche volte in primo luogo ad una estrema flessibilità tanto negli orari quanto nelle scelte didattiche, al fine di rispondere alle esigenze di tutti gli alunni e di garantire loro una corretta crescita personale ed un percorso scolastico il più possibile  vicino a quello dei loro coetanei.

Il percorso educativo può essere completato dal progetto di istruzione domiciliare che i genitori dei pazienti possono richiedere presso la segreteria delle scuole di appartenenza dei propri figli. 

INFORMAZIONI UTILI : 

IL SITO SCUOLA IN OSPEDALE  https://scuolainospedale.miur.gov.it/sio/