Ultima modifica: 23 Settembre 2018

All’Istituto “G. Toniolo”  si imparano le STEM!

Campo STEM 2018

Scoperte: esperienze di scienza, insieme

Per il secondo anno consecutivo il nostro istituto si aggiudica il finanziamento nell’ambito del bando “In estate si imparano le STEM*- Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, segno che i progetti da noi proposti rappresentano, per bambini/e e ragazzi/e, un’offerta formativa nel segno della qualità. Il progetto, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, punta a stimolare e consolidare la passione per le discipline scientifiche soprattutto nelle ragazze, visto che – stando alle statistiche- sono poche quelle che da grandi proseguono con studi di area scientifica. Per questo è previsto che una quota di partecipanti sia costituita da bambine/ragazze.

Il progetto si articola in due settimane di campo estivo, gratuite, per bambini/e e ragazzi/e che abbiano frequentato in questo anno scolastico le classi IV, V primaria e I secondaria nel nostro istituto:

– dal 9 al 13 luglio 2018, dalle 8,15 alle 13

– dal 3 al 7 settembre dalle 8,15 alle 13

presso la scuola secondaria sede succursale (Barbaricina)

In queste settimane, con enti e associazioni partner della scuola (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, Associazione Made@DM, Associazione Astrofili pisani), bambini/e e ragazzi/e scopriranno e sperimenteranno in modo coinvolgente vari aspetti della biologia, della scienza della terra, della matematica, dell’astronomia. Per una panoramica sul campo STEM dello scorso anno, si può visitare il blog scoperteblog.wordpress.com (linkato sulla homepage del sito dell’IC Toniolo).

Per iscriversi occorre inviare entro il 4 luglio una mail a secondaria.barbaricina@ictoniolopisa.it. Il campo potrà svolgersi con un minimo di 20 partecipanti. Se non sarà possibile accogliere tutte le richieste, verrà data priorità – oltre che a bambine/ragazze che devono rappresentare una certa quota imposta dal bando- a chi garantisce la partecipazione ad entrambe le settimane (luglio e settembre) e a chi non ha mai partecipato alle attività del progetto STEM. Il modulo di iscrizione si può consegnare all’inizio del campo o inviare prima per mail.

Teresa Bonaccorsi, responsabile progetto

*STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).