Ultima modifica: 5 Aprile 2018

Festa della musica degli Istituti Comprensivi di Pisa – Buio in sala: la musica racconta…le più belle colonne sonore

FESTA DELLA MUSICA DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI PISA

Buio in sala: la musica racconta…le più belle colonne sonore

Si terrà nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 aprile, nella suggestiva cornice del Teatro Verdi, il tradizionale Concerto dell’orchestra e del coro degli Istituti Comprensivi di Pisa: per la sesta volta solcheranno il palcoscenico prestigioso del teatro alunni delle scuole di Pisa, per suonare e cantare insieme, formando un’orchestra delle scuole secondarie di 150 elementi e un coro delle scuole primarie di 170 voci, tutti uniti  a dimostrare la forza educativa della musica.

Gli alunni provengono dai 7 Istituti Comprensivi di Pisa e da ottobre si stanno preparando sotto la guida dei loro docenti per realizzare una performance che è la punta di diamante di un lavoro iniziato tra i banchi della scuola d’infanzia e primaria, quando la musica è stata la scoperta di sé, dei suoni del corpo, del ritmo, della danza, e poi pian piano è diventata orchestra e coro a più voci. Questo è l’obiettivo del progetto “Una rete per la musica” che dal 2007 forma i docenti delle scuole affinché la musica sia un veicolo insostituibile di crescita, educazione e formazione dell’individuo.

Nello spettacolo di quest’anno si potrà assistere a performances strumentali e corali attraverso la molteplicità degli strumenti studiati nelle varie scuole: quindi si inizierà con un nutrito ensemble di flauti dolci che accompagneranno lo splendido coro della primaria, assistiti da pianoforti e percussioni, diretti dal prof. Marco Baldacci dell’IC Gamerra. Seguiranno ensemble di archi, flauti traversi, clarinetti, chitarre, diretti da docenti di strumento degli IICC Fibonacci e Tongiorgi. Nella seconda parte del concerto si esibirà la grande orchestra unitaria eseguendo quattro brani e poi suonandone altri due unitamente al coro della scuola primaria. Il direttore dell’orchestra e del coro unitari è il maestro Stefano Barandoni, docente dell’IC Toniolo. Gli arrangiamenti della maggior parte dei brani sono stati scritti dal maestro Claudiano Pallottini.

Il nostro Istituto Comprensivo Toniolo, oltre alla presenza del professor Stefano Barandoni quale direttore del grande coro e della grande orchestra unitari dei sette Istituti Comprensivi pisani, partecipa con le classi terza e quinta della Scuola Primaria Cambini, preparate dalle docenti Lucia Landucci e Grazia Incerti, con il coordinamento di Stefano Barandoni.

Il tema dello spettacolo di quest’anno è la grande musica da film, a riprova di come le immagini siano estremamente influenzate dalla musica che li accompagna e di come la musica parli al cuore dell’uomo che guarda e segue la vicenda.

Gli spettacoli del 12 aprile saranno due: alle ore 10 per le scuole (sono attesi 300 spettatori delle scuole primarie e medie di Pisa), e alle 17 per i genitori e per la città. Venerdì 13 aprile un unico spettacolo alle 17 per i genitori e la città.