Musica al Toniolo
Rassegna Regionale Cori Scolastici:
I nostri alunni partecipano con il coro VOCI DI CORRIDOIO
Firenze, 15 marzo 2024
GLI ALUNNI DELL’I.C TONIOLO AL CONCORSO MUSICALE
” SCANDICCI CITTA’ DELLA MUSICA”
16 maggio 2023
Gli alunni della scuola secondaria al concorso musicale nazionale “Scandicci città della musica” al quale hanno preso parte un alunno di terza A, Galileo Chiellini (pianoforte) primo premio, un alunno di terza B, Teo Faugno (clarinetto) terzo premio, uno di terza C Andrea Cei (pianoforte) primo premio ed una alunna di seconda B (violino) secondo premio
Natale in musica all’IC Toniolo
Dopo la partecipazione di studenti dell’orchestra della scuola secondaria Toniolo al Concerto di Natale promosso dal Liceo musicale Carducci con le scuole della provincia nell’ambito del Progetto Toscana Musica, tutti gli studenti della Toniolo e delle quinte delle primarie dell’istituto hanno dato vita a due grandi concerti che le famiglie e l’assessore comunale Sandra Munno hanno potuto apprezzare venerdì e sabato scorso. I concerti hanno visto gli studenti coinvolti eseguire svariati brani natalizi con i glockenspiel, le percussioni e il canto. Nel concerto di sabato 17 si è aggiunta la performance dell’orchestra costituita dalle classi seconda e terza dell’indirizzo musicale della Toniolo, portato avanti ormai da tre anni grazie all’impegno della scuola e al contributo dei genitori; gli allievi del musicale si sono esibiti in ensemble con violino, pianoforte, clarinetto, sax e chitarra.
Due esibizioni coinvolgenti, partecipate ed emozionanti, che insieme alle piccole performance dei plessi (come quella del 22 dicembre alla primaria Cambini), all’indirizzo musicale alla primaria Novelli e al progetto Junior Wind Orchestra in collaborazione con la Società Filarmonica Pisana, confermano la qualità e la vocazione musicale dell’Istituto comprensivo Toniolo.
All’IC Toniolo la musica è di casa in tutti i plessi.
♦ Nella scuola secondaria, è attivo l’indirizzo musicale realizzato grazie all’organico di potenziamento e al contributo dei genitori; l’orchestra composta dagli alunni del musicale di I, II e III e comprende pianoforte, violini, clarinetti, chitarre, sax e percussioni.Al di fuori dell’indirizzo musicale, si suona il flauto o il glockenspiel (metallofono), e, in base alle caratteristiche degli alunni, anche chitarra, tastiera, percussioni.
♦ Nelle classi IV-V di scuola primaria si svolgono settimanalmente attività di potenziamento con il/la docente di musica della secondaria.
♦ Alla scuola primaria Novelli è attivo l’indirizzo musicale che prevede potenziamento di musica dalla classe I e, dalla III, lo studio dello strumento musicale (pianoforte, violino, clarinetto, percussioni).
♦ Nelle scuole dell’infanzia, canto e ritmica sono oggetto di attività talvolta anche in verticale con la primaria.
Nei due grandi concerti natalizi e nel concerto di fine anno si esibiscono le 14 classi della secondaria insieme alle quinte delle primarie Biagi, Cambini. Novelli e Toti.
♦ Al di fuori dell’orario curricolare, gli alunni dell’IC Toniolo a partire dalla classe III primaria possono iscriversi a corsi di strumento che vengono svolti a scuola con docenti della Società Filarmonica Pisana, e frequentare le attività della Junior Wind Orchestra, banda di strumenti a fiato e percussioni avviata con il prezioso supporto della Filarmonica e degli sponsor del progetto. A fine anno si svolgono negli spazi della scuola i saggi dei corsi di strumento che vedono un’ampia partecipazione di alunni e di pubblico.
Di seguito, alcune testimonianze delle attività musicali e di promozione della musica svolte nell’istituto.
Un momento del potenziamento musicale alla primaria, anche durante la pandemia
Progetto CEPpiùmusica alla primaria Novelli – incontri con musicisti del territorio. Ecco il video dell’incontro con il flautista Carlo Ipata:
Immagini dai concerti natalizi: