Ultima modifica: 21 Giugno 2020

Piano Triennale Offerta Formativa

  • Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) è un documento che descrive il piano organizzativo e didattico elaborato dalle singole scuole. In tale documento sono indicate le scelte culturali, educative e le modalità organizzative che delineano l’identità culturale e progettuale di ciascun istituto. La proposta educativa è costituita da due elementi, il curricolo nazionale e l’insieme delle scelte operate da ciascun istituto nell’ambito delle norme giuridiche e delle regole di funzionamento stabilite dalla legislazione.
  • Nel PTOF sono quindi indicate le attività e le modalità organizzative per realizzare gli obiettivi relativi al curricolo nazionale obbligatorio e le attività opzionali, aggiuntive, facoltative, extracurricolari che saranno attuate dalla scuola sulla base delle risorse disponibili. La normativa attuale consente ai singoli istituti di utilizzare per le proprie scelte organizzative e didattiche il 20% del tempo scuola obbligatorio per ciascun ciclo scolastico.
  • Nel PTOF saranno indicati anche i riferimenti pedagogici, le motivazioni, i valori educativi e culturali, i bisogni del territorio che hanno portato a compiere le scelte indicate nel documento.
  • Il PTOF, approvato dal Consiglio di Istituto, è un documento pubblico che deve essere reso noto ai genitori. Ogni anno può essere aggiornato nel primo periodo di scuola.

Si riportano come integrazione pro tempore al PTOF, ai sensi dell’O.M. 11 del 16.5.2020, gli adattamenti dei criteri di valutazione alla didattica a distanza deliberati dal Collegio dei docenti con delibere n. 75 e n. 76 del 19.5.2020: