Ultima modifica: 31 Agosto 2020

RIENTRO A SCUOLA – LINK per FAQ

Gentili famiglie,
a settembre è previsto il rientro a scuola. La Regione Toscana, con delibera del 28 luglio, ha anticipato l’inizio delle lezioni a lunedì 14 settembre (anziché 15).

Chi desidera sottoporre domande in vista delle riunioni calendarizzate può utilizzare questo form:  https://forms.gle/iF2L6nzu1oShJxrT6 (cliccare sul link in fondo al comunicato). Si invita anche a consultare il sito apposito del Ministero dell’istruzione linkato sulla homepage del sito della scuola.

Dalle rilevazioni degli spazi che abbiamo effettuato nel nostro istituto risulta generalmente possibile riprendere le lezioni in sicurezza ognuno nel proprio plesso. Solo un gruppo di alunni della scuola dell’Infanzia di San Rossore utilizzerà gli spazi dell’edificio adiacente alla scuola, la cosiddetta Casa dei Bambini e delle Bambine. Nella Cambini, in gran parte inagibile per alcuni mesi causa lavori di ristrutturazione, rimarrà solo la classe IV mentre le altre saranno ospitate nella vicina sede centrale della secondaria Toniolo.

Per condividere con tutti i genitori le informazioni e le buone pratiche da promuovere per favorire, insieme alla socializzazione e al diritto allo studio, anche la sicurezza e la salute, sono programmate alcune riunioni tra il 3 e l’11 settembre secondo il calendario allegato.
Per i genitori delle classi iniziali si svolgeranno in presenza, nel proprio plesso, mentre per i genitori di classi non iniziali si terranno online.

Il  tempo-scuola rimarrà sostanzialmente lo stesso per tutti gli ordini di scuola.

Ricordiamo che a ottobre dello scorso anno è stato deliberato di modificare per tutte le classi di scuola primaria a tempo normale l’orario delle lezioni, che sarà di cinque ore e venti minuti dal lunedì al venerdì per tutto l’anno. L’orario esatto degli ingressi e delle uscite è in via di definizione, ma è possibile prevedere che, se fosse necessaria qualche variazione (cosa probabile per le Cambini), non si discosteranno comunque di oltre dieci minuti dall’orario stabilito lo scorso anno (ore 8-13.20 per le Toti e le Cambini, ore 8.10-13.30 per le Biagi).

Anche per la scuola secondaria l’orario di ingresso e uscita (ore 8-13 o 8-14 per le classi a settimana corta) dovrebbe restare invariato o, solo per la sede succursale, variare al massimo di 5 minuti.

Gli accessi agli edifici scolastici saranno differenziati per gruppi di classe, sfruttando ingressi principali, ingressi posteriori e scale esterne ove presenti.

A partire dal 4 settembre saranno previste attività di recupero per gruppi di alunni, ai quali sarà data informazione direttamente e individualmente.

Ulteriori informazioni (sul materiale scolastico, sulle modalità della ricreazione, sulla rilevazione della temperatura, sulle procedure in caso di sintomatologia rilevata a scuola ecc ecc) verranno fornite nelle riunioni iniziali di cui si allega calendario.

Questo è quanto posso al momento comunicare in base al lavoro svolto finora dall’istituto seguendo le indicazioni ministeriali del Piano scuola 2020-21 in sinergia con l’Amministrazione comunale. A livello di Ministero dell’Istruzione e organizzazioni sindacali è in corso di definzione un protocollo per la sicurezza; di ulteriori indicazioni a cui adeguarsi, che potrebbero giungere nei prossimi giorni, vi daremo notizia al più tardi nelle riunioni di settembre, o, se opportuno, anche prima tramite comunicazione tra le news del sito.

Nel frattempo, auguro a tutti voi di trascorrere un periodo di vacanza sereno e rigenerante, e a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze, di rivederci tutti con gioia, responsabilità e entusiasmo a settembre.

La dirigente scolastica