Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "G. Toniolo" PISA > Didattica > Piano dell’Offerta Formativa

Piano dell’Offerta Formativa

Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) è un documento che descrive il piano organizzativo e didattico elaborato dalle singole scuole. In tale documento sono indicate le scelte culturali, educative e le modalità organizzative che delineano l’identità culturale e progettuale di ciascun istituto. La proposta educativa è costituita da due elementi, il curricolo nazionale e l’insieme delle scelte operate da ciascun istituto nell’ambito delle norme giuridiche e delle regole di funzionamento stabilite dalla legislazione.

Nel PTOF sono quindi indicate le attività e le modalità organizzative per realizzare gli obiettivi relativi al curricolo nazionale obbligatorio e le attività opzionali, aggiuntive, facoltative, extracurricolari che saranno attuate dalla scuola sulla base delle risorse disponibili. La normativa attuale consente ai singoli istituti di utilizzare per le proprie scelte organizzative e didattiche il 20% del tempo scuola obbligatorio per ciascun ciclo scolastico.

Nel PTOF saranno indicati anche i riferimenti pedagogici, le motivazioni, i valori educativi e culturali, i bisogni del territorio che hanno portato a compiere le scelte indicate nel documento.

Il PTOF, approvato dal Consiglio di Istituto, è un documento pubblico che deve essere reso noto ai genitori. Ogni anno può essere aggiornato nel primo periodo di scuola.