Ultima modifica: 29 Settembre 2020

Sintesi su riammissione a scuola dopo assenza

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

I genitori devono giustificare l’assenza tramite REGISTRO ELETTRONICO; devono poi portare in CARTACEO la documentazione necessaria a seconda dei casi.

Se il genitore sa che il/la figlio/a dovrà assentarsi per motivi diversi dall’insorgere di una malattia, deve comunicarlo PRIMA DELL’ASSENZA tramite mail alla coordinatrice di classe. Non è richiesta documentazione ma solo la giustificazione sul Registro.

Se si verifica un’assenza:

• superiore a cinque giorni (quindi almeno sei giorni di assenza) ma senza che si sia intrapreso percorso Covid (pediatra-effettuazione/non effettuazione del tampone): il genitore deve giustificare sul Registro e produrre in cartaceo certificato medico.
  • superiore a cinque giorni (quindi almeno sei giorni di assenza) avendo intrapreso percorso Covid (pediatra-tampone): il genitore deve giustificare sul Registro e produrre in cartaceo una attestazione del medico che dichiara il percorso seguito. Se l’esito del tampone è positivo, l’alunno è riammesso a scuola previa consegna del certificato di avvenuta guarigione.
  • pari o inferiore a cinque giorni e senza percorso Covid: il genitore deve giustificare sul Registro e produrre in cartaceo dichiarazione sostitutiva.

(Non si contempla il caso di assenza pari o inferiore a cinque giorni e con percorso Covid, dati i tempi non comprimibili di insorgenza sintomo, valutazione pediatra, effettuazione tampone, risultati tampone)

• per quarantena disposta dall’autorità sanitaria: il genitore deve giustificare sul Registro; l’alunno è riammesso a scuola previa consegna del certificato di fine quarantena.